Si chiama Throwable Panoramic Ball Camera ed è un concept che unisce user experience, design e tecnologia avanzata. Una macchina fotografica digitale in grado di realizzare foto panoramiche a 360° con una tecnica di scatto assolutamente inedita ed originale: lanciare una palla in aria.
Il progetto è in via di sviluppo presso i laboratori della Technische Universität di Berlino. E’ la tesi di diploma di Jonas Pfeil, sotto la supervisione di Marc Alexa e Carsten Gremzow che sono attualmente alla ricerca di investitori in grado di manifatturare il prodotto e renderlo commercializzabile.
Il rivestimento flessibile che racchiude i circuiti della TPBC è realizzato con una stampante 3D ed è molto resistente agli urti. Inoltre una serie di cuscinetti di spugna esterni ed asimmetrici permette di attutire l’impatto a terra o mentre la si raccoglie tra le mani. La camera-palla ha un diametro di 19 cm e pesa 750 grammi.
Basta lanciarla in aria ed automaticamente, quando raggiunge il punto più alto, la TPBC scatta una foto panoramica a 360°.
Sul sito http://jonaspfeil.de/ballcamera sono disponibili maggiori informazioni sul progetto di ricerca.
Non sembra lontano il futuro in cui riusciremo a vedere la partita del nostro sport preferito dal punto di vista della palla…
di Pasquale Direse
Comments