Warning: preg_match(): Unknown modifier 't' in /web/htdocs/www.latuscreativity.it/home/wp/wp-content/plugins/mobile-website-builder-for-wordpress-by-dudamobile/dudamobile.php on line 603 Architectural Dressing: una scenografia urbana immateriale per Frosinone | Latus Creativity | The Digital Remix of the Creative Flow in Lazio

Architectural Dressing: una scenografia urbana immateriale per Frosinone

L’Accademia di Belle Arti e la Città di Frosinone si mostrano ancora una volta sensibili alle nuove pratiche artistiche digitali.

Dopo Luminaria, il primo Festival delle luci svoltosi tra dicembre e gennaio, medialize.it e Latus Creativity tornano nel Capoluogo ciociaro con una nuova ed inedita proposta culturale: Architectural Dressing, Scenografie Urbane Immateriali. Percorsi di luce e paesaggi sonori per riscoprire le città, i luoghi, i territori.

La prima tappa di questo tour prodotto da medialize.it e Latus Creativity Lab alla riscoperta delle bellezze e delle tipicità dei centri urbani attraverso opere d’arte pubblica che combinano assieme lucigrafie, ambienti sonori e artigianato digitale, avrà luogo il 26 luglio presso la caratteristica Piazzetta S. Ormisda situata nel centro storico della città.

L’evento conclude la fortunata collaborazione con gli studenti del workshop Architectural Dressing tenuto dal Dott. Pasquale Direse presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone durante il mese di maggio.

Le affascinanti suggestioni de “Le Città Invisibili” di Italo Calvino sono il tema di una performance allestita in tempi record con un workshop di formazione della durata di soli quattro incontri seminariali ed alcune prove tecniche sul campo.

Laura Di Manno, Iacopo Spaziani, Eleonora Giuliani, Antonio Anzalone, Alberto Gennaro, Gabriele Cippitelli, Claudio Diana, Asia Dib saranno i protagonisti di una performance site-specific che vedrà trasformato per una notte la piazza più caratteristica del centro storico di Frosinone.

L’attenzione e la sensibilità verso le pratiche artistiche emergenti del Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone Luigi Fiorletta ha così dato vita ad un nuovo orizzonte formativo e performativo che offre l’opportunità agli studenti di sperimentare sul territorio i propri percorsi di ricerca e di studio nel campo delle nuove arti mediali.

Un’occasione unica per trasformare la città in una vera e propria scenografia di luci e suoni di cui protagonisti e spettatori diventano proprio i cittadini.

Produzione e Art Direction: Pasquale Direse, medialize.it

Organizzazione: medialize.it, Latus Creativity, Accademia di Belle Arti di Frosinone, Comune di Frosinone

Con: Laura Di Manno, Iacopo Spaziani, Eleonora Giuliani, Antonio Anzalone, Alberto Gennaro, Gabriele Cippitelli, Claudio Diana, Asia Dib

Vi aspettiamo in Piazzetta S. Ormisda dalle 22.00 fino a mezzanotte!

di LatusCreativityLab

 

 

  • Twitter
  • Facebook
  • RSS
  • Google Plus
  • StumbleUpon
  • LinkedIn
  • Delicious

Comments

comments

Tags: > > > > > > > >

1 Comment Submit a comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


five × 5 =

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>