E’ partito il progetto FrosinoneFreeWiFi della Provincia di Frosinone. In decine di luoghi pubblici dislocati sul territorio sarà possibile navigare gratis tramite la realizzazione di una rete provinciale, ovvero un sistema di collegamento ad internet di tipo wireless basato sulla prima realizzazione di 50 access point – Hot Spot presso gli esercizi pubblici presenti sul territorio della Provincia di Frosinone.
Il primo Ente dotato del servizio è il Palazzo della Provincia e il piazzale antistante la sede provinciale. Ma la Provincia di Frosinone ha già iniziato a dotare direttamente del servizio tutte le biblioteche del territorio e sta dotando del medesimo servizio anche il percorso “Via Sancti Benedicti“.
I turisti, gli escursionisti che percorreranno la strada di San Benedetto, un tracciato che sta riscuotendo interesse in tutto il mondo, potranno avere accesso gratis alla rete in decine di punti, dove avranno anche informazione sulle bellezze e sui monumenti che stanno osservando.
Si procederà a fornire del servizio i luoghi pubblici gestiti da Enti che aderiranno alla rete (biblioteche, scuole, ospedali, piazze, parchi ecc.). Ciò è stato possibile con la sigla dell’accordo sulla cittadinanza digitale e al conseguente progetto denominato “FreeItaliaWiFi” proposto dalla Provincia di Roma, dalla Regione Autonoma della Sardegna e dal Comune di Venezia.
Per maggiori informazioni sul servizio e sulle modalità di accesso è possibile consultare il sito della Provincia di Frosinone a questo indirizzo.
Source: Provincia di Frosinone
Comments