L’edizione 2013 del Concorso Internazionale di danza Città di Rieti

Il Concorso Internazionale di danza Città di Rieti, nato nel 199, promosso dall’Amministrazione Comunale è giunto alla sua XXIII edizione e come ogni anno si svolgerà a Rieti nella stupenda cornice del Teatro Flavio Vespasiano dal 25 al 30 Aprile 2013.

Il concorso è da molti anni sovvenzionato in particolare dal Ministero per i Beni e le attività Culturali e dalla Regione Lazio per la sua elevata valenza artistica e spessore culturale in quanto tanti illustri ballerini, che oggi calcano i palcoscenici dei teatri di tutto il mondo hanno iniziato la loro carriera a Rieti come Giuseppe Picone, Ambra Vallo, Letizia Giuliani Valentina Scaglia, Matteo Levaggi, Fabio Grossi e tanti altri.

In tutti questi anni molti illustri giurati hanno preso parte alle varie Commissioni giudicatrici del Concorso come Wladimir Vassiliev, Ekaterina Maximova, Oriella Dorella, Luciana Savignano, Walter Zappolini, Alberto Testa, Renato Greco, Raffaele Paganini, Andre De La Roche, Luciano Cannito, Mauro Astolfi, ed altri.

Al Concorso, suddiviso nelle sezioni classica, pas de deux, moderna-contemporanea e composizione coreografica, possono partecipare giovani danzatori di età compresa tra gli 11 e i 13 anni per la categoria allievi, tra i 14 e i 17 per la categoria juniores, tra i 18 e i 25 anni per la categoria seniores.

La sezione composizione coreografica è suddivisa in due categorie A (per coreografi che hanno realizzato lavori coreografici per danzatori che abbiano compiuto i 15 anni senza limiti di età massima) e B (per coreografi che hanno realizzato lavori coreografici per giovani esecutori che abbiano compiuto 9 anni ma che non abbiano superato i 14 anni).

I concorrenti iscritti al Concorso, anche se eliminati potranno partecipare gratuitamente alle lezioni di danza classica e contemporanea tenute da Maestri di livello Internazionale.

Per i vincitori sono previsti premi in denaro e borse di studio presso alcune tra le Scuole di danza italiane e straniere più qualificate.

Per maggiori info sul programma e sulle modalità di partecipazione connettersi a RietiDanzaFestival.it

Source: Rieti Danza Festival

  • Twitter
  • Facebook
  • RSS
  • Google Plus
  • StumbleUpon
  • LinkedIn
  • Delicious

Comments

comments

Tags: > > > > >

Leave a Reply

Your email address will not be published.


+ four = 11

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>