Warning: preg_match(): Unknown modifier 't' in /web/htdocs/www.latuscreativity.it/home/wp/wp-content/plugins/mobile-website-builder-for-wordpress-by-dudamobile/dudamobile.php on line 603 30TH Anniversary Program: Bill T.Jones a Metamondi – Romaeuropa Festival | Latus Creativity | The Digital Remix of the Creative Flow in Lazio

30TH Anniversary Program: Bill T.Jones a Metamondi – Romaeuropa Festival

Nell’ambito del Romaeuropa Festival Il 12 ottobre alle 20.30 si svolgerà all’Auditorium Conciliazione di Roma lo spettacolo dal titolo 30TH Anniversary Program di Bill T. Jones and Arnie Zane Dance Company.

Icona assoluta della coreografia statunitense, Bill T. Jones ha dimostrato con la sua compagnia che nel 2012 compie trenta anni di attività, come la danza possa parlare di tutto: i suoi lavori hanno affrontato temi politici, sociali, antropologici, spaziando dalla sessualità all’amore, dalla violenza quotidiana alla ricerca di libertà.

Il 30th Anniversary program è però una occasione particolare per vedere come alla base del suo lavoro ci sia il movimento puro, l’energia, la forza e l’eleganza dei corpi, la pulizia delle geometrie, nitidamente disegnate nello spazio scenico dai magnifici ballerini della Bill T. Jones/Arnie Zane Dance Company.

Eseguito con i Solisti dell’Orchestra di Roma dal vivo, l’impaginato comprende tre titoli: D – Man in the Waters, un vero classico della “modern dance” del 1989 sull’Ottetto per archi op. 20 di Felix Mendelssohn; Spent Days out Yonder del 2000, una squisita meditazione astratta sull’andante del Quartetto per archi k 590 di Wolfgang Amadeus Mozart.

È sorprendente come il lussureggiante vocabolario coreografico di Jones entri in queste partiture, e i danzatori si muovano come in un edificio, mostrandone le grandi architetture, illuminandone gli angoli più riposti.
L’impaginato si conclude con una storica coreografia del 1978 di Arnie Zane, Continuous Replay, più volte ripresa e ricreata da Jones, che la ha definita una «improvvisazione strutturata»: l’esattezza della forma qui incontra lo scatenamento dell’energia e del movimento.

 30TH Anniversary Program è uno dei Metamondi è uno  dei 4 spettacoli in streaming live e on demand su http://metamondi.telecomitalia.com/ , “festival nel Festival” che consente al pubblico del web di assistere a aprendo i teatri a moderne forme di interazione e portando gli spettatori, grazie anche ai social network, a diretto contatto con i protagonisti: Akram KhanBill T JonesMasbedo e William Kentridge.

Maggiori informazioni qui.

 

 

 

Source: Metamondi

  • Twitter
  • Facebook
  • RSS
  • Google Plus
  • StumbleUpon
  • LinkedIn
  • Delicious

Comments

comments

Tags: > > > >

Comments are closed.