Warning: preg_match(): Unknown modifier 't' in /web/htdocs/www.latuscreativity.it/home/wp/wp-content/plugins/mobile-website-builder-for-wordpress-by-dudamobile/dudamobile.php on line 603 Il Lazio è Open Data: le Pubbliche Amministrazioni locali e le PMI potranno riutilizzare i dati pubblici | Latus Creativity | The Digital Remix of the Creative Flow in Lazio

Il Lazio è Open Data: le Pubbliche Amministrazioni locali e le PMI potranno riutilizzare i dati pubblici

Gli Open Data sono alcune raccolte di informazioni liberamente accessibili a tutti per il riutilizzo e la pubblicazione senza restrizioni di copyright, brevetti o altri meccanismi di controllo.

L’aggettivo “Open” inserisce i “dati aperti” nel flusso dell’opensource, dell’open access, del contenuto libero e aperto, dell’open-government. Le amministrazioni pubbliche si aprono ai cittadini sia in termini di trasparenza che di partecipazione diretta al processo decisionale, soprattutto attraverso il ricorso alle nuove tecnologie digitali di comunicazione e condivisione dell’informazione.

Il 12 settembre, presso la Sala Tirreno della Regione Lazio verrà presentata a Roma la Legge Regionale per il riutilizzo delle informazioni e dei dati pubblici e dei bandi OPEN DATA per le Piccole e Medie Imprese e per le Pubbliche Amministrazioni Locali. Un’occasione importante per l’accesso e l’apertura a nuove pratiche di open-government in grado di avvicinare, attraverso le nuove tecnologie ipermediali, il cittadino alle amministrazioni pubbliche.

Interverranno all’incontro:

FRANCESCO PROFUMO - Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

RENATA POLVERINI - Presidente Regione Lazio

STEFANO CETICA - Assessore al Bilancio, Programmazione Economico-Finanziaria e Partecipazione Regione Lazio

GIANCARLO MIELE - Presidente della Commissione Sviluppo Economico, Ricerca, Innovazione e Turismo Regione Lazio

CINZIA FELCI - Direttore Programmazione Economica, Ricerca e Innovazione Regione Lazio

Di seguito un video di presentazione del progetto:

Per maggiori informazioni è possibile consultare il link Filas.

 

Source: newsroom

  • Twitter
  • Facebook
  • RSS
  • Google Plus
  • StumbleUpon
  • LinkedIn
  • Delicious

Comments

comments

Tags: > > > > >

Comments are closed.