In viaggio con Calvino

 

Manifestazione dedicata al celebre scrittore e intellettuale

 

L’attualità delle opere di Italo Calvino, il suo attaccamento alla tradizione, ma anche l’attenzione al mondo che cambiava con rapidità inusuale sotto i suoi occhi e le innumerevoli relazioni con tanti protagonisti del “secolo breve”. Questi alcuni degli elementi che hanno ispirato la rassegna “In Viaggio con Calvino”, ideata per celebrare la ricorrenza dei novant’anni dalla nascita (Santiago de Las Vegas, Cuba, 15 ottobre 1923 – Siena, 19 settembre 1985), realizzata in collaborazione da Casa dell’Architettura e IXCO Istituto Italiano per la Cooperazione (O.N.G.), con l’adesione del Presidente della Repubblica.

In programma alla Casa dell’Architettura (Roma), dal 13 giugno al 15 ottobre, e a Castiglione della Pescaia, dal 2 al 30 settembre in Palazzo Centurioni e nella “Biblioteca Italo Calvino”, la rassegna dedicata al celebre scrittore e intellettuale – italiano di famiglia, cubano di nascita, ma di cultura assolutamente universale – contempla tante diverse manifestazioni per viaggiare tra temi, luoghi ed ambienti in cui questo eclettico “personaggio” ebbe occasione di vivere, alla ricerca degli effetti provocati dalle sue invenzioni letterarie su tanti artisti ed intellettuali del “secolo breve” e nostri contemporanei.

Articolata in nove sezioni (letteratura, architettura, design, arti visive, fotografia, cinema, natura & ambiente, ergonomia & sostenibilità, storia & mitologia), la rassegna è per gran parte allestita nell’edificio dell’Acquario Romano, sede di Casa dell’Architettura, e nel pertinente spazio verde che è stato appositamente “trasformato” in un “GIARDINO DELLE PAROLE” – grazie ai giovani progettisti Emiliano Spaziani, Anita Fiaschetti, Eleonora Tomassini e Salvatore Terrano, vincitori di un concorso -, dove l’Ambiente Naturale e l’Ambiente Progettato, temi così cari a Calvino, diventano i protagonisti dell’esposizione.

Una MOSTRA ICONOGRAFICA approfondisce poi la storia dello scrittore, soffermandosi anche sulla significativa vicenda professionale dei suoi genitori

INAUGURAZIONE
Invito | Locandina | Programma / Colophon | le Sezioni tematiche | www.inviaggioconcalvino.it
La rassegna apre giovedì 13 giugno alle ore 17 presso la Casa dell’Architettura.
Alle ore 17.30 si comincia con i saluti istituzionali e, a seguire alle ore 18.00, con la presentazione delle singole sezioni, presso la Sala Centrale.

Dalle ore 18.30 si procede con l’inaugurazione delle singole SEZIONI e del “GIARDINO DELLE PAROLE”.

E, precisamente: nella Sala Centrale la Sezione ARCHITETTURA con la proiezione di mostra/video diMoreno Maggi – a cura di Diana Alessandrini – “Omaggio alle Città Invisibili. Ritratti di architetture”.

All’esterno, nel “GIARDINO DELLE PAROLE” , con l’installazione artistica di GIORGIO BEVIGNANI e delle “PANCHINE LETTERARIE” a cura dello STUDIO MAGUTDESIGN, che vedono le sedute del giardino dell’Acquario Romano personalizzate con i testi di Italo Calvino.

Nello SPAZIO MONITOR – in collaborazione con la BIBLIOTECA “Italo Calvino” ed il COMUNE DI CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – sono in mostra materiale e documentazione, in parte inediti, provenienti dagli archivi della Biblioteca “Italo Calvino” di Castiglione della Pescaia e dalle Teche RAI.

Nella GALLERIA – PRIMO ANELLO: per la sezione ARTE, “LA TRILOGIA DEGLI ANTENATI”, mostra di pittura, scultura e video-art in cui artisti contemporanei presentano le loro opere, realizzate per l’occasione ed ispirate dalle opere di Calvino “il cavaliere inesistente”, “il barone rampante” e “il visconte dimezzato”.

Per la sezione DESIGN, “LA CITTÀ CHE NON C’È” con progetti degli studenti del 2° anno del corso di Product Design dello IED di Roma: in esposizione concept e idee elaborati per i campi di emergenza post-sisma, frutto di un progetto di ricerca che riguarda l’individuazione di risposte alle esigenze delle comunità colpite da un terremoto.

Ed, infine per la sezione FOTOGRAFIA, “VISIBILEinVISIBILE”, mostra fotografica che mette in evidenza l’influenza della visione calviniana sulla rappresentazione della realtà di alcuni grandi fotografi contemporanei.

Nell’arco dell’intera rassegna, numerosi gli appuntamenti con seminari, convegni, proiezioni e performances artistiche sia nella location principale dell’ex Acquario Romano che nelle altre location che ospitano singoli eventi o sezioni. In tal senso citiamo le importanti collaborazioni con il Centro Sperimentale di Cinematografia, la Biblioteca Centrale di Roma, il circuito delle Biblioteche di Roma e la Fondazione Almagià.

Un volta conclusa, la rassegna sarà trasferita a Cuba, dove sarà ospitata all’Avana in occasione delle celebrazioni per il 90° anniversario della nascita di Italo Calvino ed anche in coincidenza della “Settimana della Cultura Italiana”.

MOSTRA 13.06 > 15.10.2013
dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 18 | sabato ore 9.30-12.30. domenica chiuso.


Rassegna a cura di: Stefano Donati, Massimo Locci e Marco Marini

CON L’ADESIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Patrocini: Comune di Roma, Comune di Castiglione della Pescaia, Biblioteche di Roma, Ordine degli Architetti P.P.C. Di Roma e provincia, Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, IN/ARCH Istituto Nazionale di Architettura, ADI – Associazione per il Disegno Industriale, Fondazione Almagià.
In collaborazione con: Acquario Romano s.r.l., Dottorato in Progettazione e Gestione dell’Ambiente e del Paesaggio della Sapienza Università di Roma, Rai Teche, Centro Sperimentale di Cinematografia, Archivio Nazionale Cinema d’Impresa, AIDIA Roma, MAXXI Museo Nazionale delle arti del XXI secolo, FOUR IN THE MORNING visual and communication patterns, Centro de Arte Contemporaneo Wifredo Lam, Fototeca de Cuba, Oficina Leo Brouwer
Main Partner: ARTISER, Bindi prato pronto.
Partecipazione Tecnica di: Air France – KLM, Art Store-Agostinelli, Ceramiche Appia Nuova, CM Design, I Guzzini, INRENDER,  OIKOS colore e materia per l’architettura, Vagabondo viaggi.
Media partners: Giroma, Prospettive Edizioni, Yoolab

 

 

 

 

Source: casadellarchitettura

  • Twitter
  • Facebook
  • RSS
  • Google Plus
  • StumbleUpon
  • LinkedIn
  • Delicious

Comments

comments

Tags: > > > > > > > > > >

Leave a Reply

Your email address will not be published.


− two = 2

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>