La Ceramica e il Progetto, concorso per progetti di ceramica italiana

L’industria ceramica italiana e Cersaie sono liete di presentare la terza edizione di La Ceramica e il Progetto, il concorso di architettura che premia le migliori realizzazioni architettoniche con piastrelle di ceramica italiane.

Il concorso è aperto ad architetti e interior designers residenti in Italia che hanno realizzato progetti con uso di piastrelle di ceramica italiane in Italia e all’estero completati tra gennaio 2011 e gennaio 2014.

Per piastrelle di ceramica italiane si intendono i prodotti delle aziende che aderiscono al marchio collettivo Ceramics of Italy. Tre le categorie architettoniche che potranno concorrere al premio: edifici istituzionaliresidenziali, commerciali.

Sono ammesse al concorso realizzazioni ex-novo, ristrutturazioni, recuperi architettonici.

Una giuria di esperti esaminerà i progetti pervenuti, tenendo in considerazione creatività, funzionalità ed il gusto estetico della realizzazione. I criteri di selezione valuteranno la progettazione nel suo complesso, l’impiego e la progettazione con le piastrelle di ceramica, la qualità della posa, la valorizzazione dell’ambiente grazie alle piastrelle ed alle loro caratteristiche di sostenibilità.

Il vincitore di ogni categoria si aggiudicherà un premio di € 5.000.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 5 maggio 2014.

Scarica il bando e compila il modulo online www.laceramicaeilprogetto.it

 

La premiazione del concorso avverrà nell’ambito di una giornata di studio dal titolo “La ceramica e il progetto“. La conferenza, ricca di contributi tecnici e culturali, è inserita all’interno della rassegna: “La Ceramica in Architettura” che si svolgerà alla Casa dell’Architettura di Roma dal 23 maggio al 27 luglio 2014.

L’intera rassegna accoglie due mostre e un ciclo di conferenze sull’arte e la produzione ceramica applicata all’architettura. Durante l’intero periodo si svolgerà un “workshop di formazione sulla modellazione digitale e ceramica”.

Le due mostre sono dedicate alle sculture e prototipi dell’artista Nino Caruso (23 maggio – 23 giugno) e ai modelli delle architetture dei 5+1AA realizzati dall’artista Danilo Trogu (27 giugno – 25 luglio)

L’evento “La Ceramica in Architettura” è sostenuto in qualità di Main Sponsor da
Cersaie, il Salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno
Ceramics of Italy, il marchio dell’industria ceramica italiana”

 

 

 

Source: casadellarchitettura.it

  • Twitter
  • Facebook
  • RSS
  • Google Plus
  • StumbleUpon
  • LinkedIn
  • Delicious

Comments

comments

Tags: > > > >

Leave a Reply

Your email address will not be published.


eight + 9 =

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>