Architectural Dressing @ Isola del Liri: un evento di #NewMediaArt da non perdere

medialize.it presenta uno spettacolo di new media art ed una installazione interattiva unica nel suo genere. Architectural Dressing, il progetto di ricerca performativa per la valorizzazione ed il recupero del patrimonio culturale ed artistico locale, fa tappa ad Isola del Liri, un borgo unico al mondo per il fatto di essere sorto attorno ad una cascata naturale, l’unica a “sorgere” in un centro urbano.

Un appuntamento pubblico e gratuito, che invita la Città di Isola del Liri a coniugare le radici profonde della storia e dell’ecosistema locale con il flusso dell’innovazione creativa promossa dalle nuove forme artistiche che medialize.it propone già da alcuni anni sul territorio ciociaro, in Italia ed all’estero.

Un format artistico e culturale, quello ideato da Pasquale Direse, docente di Architettura Virtuale presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone, che promuove il territorio, ne rilancia la bellezza e la poesia, lo mette in mostra come opera d’arte pubblica. Una Scenografia Urbana Immateriale che si esprimerà il prossimo 19 settembre con uno spettacolo di videoprojection mapping tridimensionale sulla facciata dell’edificio storico della Società Operaia per il Mutuo Soccorso e con una installazione interattiva inedita, che permetterà agli spettatori di disegnare con le proprie dita sulla Cascata di Isola del Liri.

PAINTERACTIVE4Architecture, la quarta versione di un sistema per il videopainting e la generazione di ambienti sonori di Pasquale Direse _aka √isualpaco, permetterà agli spettatori di disegnare, dipingere, reinventare la cascata attraverso il proprio contributo creativo, la luce ed il suono.

La meravigliosa isola urbana unica in Italia e al mondo perchè sorta attorno al flusso vitale della Cascata Grande diventerà per una sera un luogo nuovo, una scena ludica ed interattiva, un nuovo teatro dei media emergenti.

Architectural Dressing @ Isola del Liri è un concept e design di Pasquale Direse.

Multimedia production in collaborazione con: Aggeliki Tzekeni (Grecia), Angelo Ruta, Damiano Spina, Assessorato alla Cultura di Isola del Liri.

Produzione: medialize.itComune di Isola del Liri

Sponsors: Latus CreativityAccademia di Belle Arti di FrosinoneVisionPrint Soluzioni per la stampa – Cooperativa sociale Phantasia – Resolume B.V. (NL)

Media partner: Latus Creativity Lab

 

 

Source: pressroom

  • Twitter
  • Facebook
  • RSS
  • Google Plus
  • StumbleUpon
  • LinkedIn
  • Delicious

Comments

comments

Tags: > > > > > > >

Leave a Reply

Your email address will not be published.


2 × five =

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>