Luminarĭa³, il Festival delle luci della Ciociaria

Il consueto appuntamento con Luminarĭa, il Festival di new media & public art approda quest’anno in Ciociaria in una Vernice digitale per la Città di Fiuggi. Dopo il successo delle entusiasmanti rassegne precedenti presentate nel Capoluogo ciociaro, il Festival delle luci di Frosinone, medialize.it lancia un festival d’arte urbana mediata dalle tecnologie emergenti nel territorio della Ciociaria con il lancio della terza edizione del Festival.

Un contributo artistico al panorama multiculturale di un’area geografica ricca di tesori e di un patrimonio che aspira a coniugare le radici profonde della storia e delle storie che la attraversano con l’innovazione creativa mediata dalle tecnologie emergenti.

Il tema della prossima edizione è l’interazione tra corpo e architettura, il contatto tra cittadini e spazio pubblico nella percezione della scena urbana: “body’s architectures – architecture’s body”.

Percorsi di luce, paesaggi sonori, e l’installazione interattiva Painteractive4Architecture offriranno allo spettatore un nuovo sguardo e nuova percezione dello spazio urbano come luogo di scambio emozionale.
In scena i nuovi linguaggi dell’arte contemporanea per raccontare il territorio.

Un festival di respiro internazionale che vedrà la partecipazione di Pasquale Direse ideatore e creatore di Luminarĭa dal 2012, una collaborazione internazionale con l’artista greca Aggeliki Tsekeni, gli artisti emergenti Angelo Ruta e Damiano Spina della Scuola di Architettura di Siracusa ed Angelo Romano, sound designer del Conservatorio di Frosinone. Un mesh-up culturale per presentare nuove pratiche e poetiche dell’arte pubblica, come quella già inaugurata dall’attività culturale promossa da medialize.it attraverso l’Architectural Dressing.

Luminarĭa³, il Festival delle luci della Ciociaria è patrocinato dal Comune di Fiuggi, dalla Provincia di Frosinone, dall’Accademia di Belle Arti di Frosinone, prodotto da medialize.it e dalla Città di Fiuggi.

L’appuntamento è per l’Epifania, 6 gennaio 2014, dal tramonto alla notte in Piazza Trento e Trieste presso il centro storico di Fiuggi, Palazzo del Municipio.

 

 

 

 

Source: LatusCreativityLab

 

  • Twitter
  • Facebook
  • RSS
  • Google Plus
  • StumbleUpon
  • LinkedIn
  • Delicious

Comments

comments

Tags: > > > > > >

Leave a Reply

Your email address will not be published.


× 3 = twelve

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>