L’open workshop LA CITTA’ MUSEO APERTO – CITY OPEN MUSEUM, che si terrà presso il Dip. Di Storia dell’arte e dello Spettacolo nei giorni 7, 8 e 9 settembre, apre il progetto artistico di Medialize.it in occasione dell’Estate Romana 2016, che prevede tre importanti monumentali opere d’arte pubblica mediata dalle tecnologie emergenti nel Centro storico della Capitale: Piazza del Popolo, Fontana di Trevi e Teatro Marcello. Una festa dell’arte che valorizza la memoria e l’esperienza di alcuni tra i più rappresentativi luoghi della Città di Roma, che invita a partecipare attivamente grazie al flusso e alla sperimentazione re-attiva di questa speciale arte contemporanea.
Gli incontri nascono dalla necessità di creare un luogo di dibattito e sulle potenzialità della valorizzazione dei beni culturali locali mediata dall’arte e dalla creatività dei nuovi media, e sulla possibilità di generare musei aperti nello spazio pubblico. Gli incontri si articoleranno nel seguente modo:
mercoledì 7 settembre intervengono professori ed esperti per portare una testimonianza dello stato dell’arte della produzione artistica contemporanea, per discutere sulla fattibilità in Italia di un’arte pubblica, che nasce nella città ed è e vissuta attivamente dai cittadini e per ragionare sull’importanza delle tecnologie digitali nel processo creativo e nella realizzazione delle opere interattive. Al termine dell’incontro verrà consegnato un riconoscimento per il contest Explosion promosso da Ci-Vita Festival e dedicato alla valorizzazione dei beni culturali con progetti applicati in spazi pubblici.
Giovedì 8 settembre studenti di diversi Istituti e Facoltà raccontano le loro esperienze in progetti legati ad eventi artistici e culturali di interazione urbana. Al termine dell’incontro verrà consegnato un riconoscimento per il contest Explosion promosso da Ci-Vita Festival e dedicato alla valorizzazione dei beni culturali con progetti applicati in spazi pubblici.
Venerdì 9 settembre intervengo independent artist e interaction designer per presentare le possibilità di interattività dello spazio pubblico attraverso i nuovi media, con un approfondimento della realizzazione di scenografie e installazioni interattive, urbane ed immateriali. L’incontro vuole offrire agli studenti una panoramica delle metodologie e degli strumenti a disposizione per la realizzazione di nuovi progetti da realizzare nel corso dell’anno.
Made in Medialize.it
Comments