lifeMIGRATIONS – medialize.it @ Teatro di Marcello – Roma – 12 Settembre 2015


Prende il titolo di lifeMIGRATIONS la seconda serata del progetto MIGRATIONS di Pasquale Direse – medialize.it. L’appuntamento è per il 12 Settembre 2015 alle ore 21:30 presso il Teatro di Marcello, Roma.
Il Teatro diventerà il grande schermo  su cui verrà narrata una storytelling crossmediale di immagini e suoni, uno spettacolo tridimensionale.

lifeMIGRATIONS perché  tema centrale saranno i flussi spontanei che coinvolgono gli esseri viventi, è il flusso dell’evoluzione per cui chi si ferma è perduto.

La grande facciata architettonica del Teatro mostrerà come dal caos e dal rumore, dalla velocità e dall’immediatezza che caratterizzano l’epoca contemporanea potrebbe nascere una nuova bellezza, armoniosa e melodiosa.
E’ necessario un punto di rottura: è il corto circuito, l’arresto assoluto e momentaneo che è, allo stesso tempo, l’impulso elettrico necessario per far ripartire la macchina:

“Un corto circuito provoca la dispersione. Vita e Morte. Caos e Silenzio. Guerra e Codici. La grande migrazione è in atto da sempre. Il volo verso nuove comunità che collaborano in armonia scoprirà la pace e la melodia della bellezza.” (Pasquale Direse)

Il progetto MIGRATIONS prevede un’installazione urbana interattiva, incrociando le fila del passato con quelle del presente, rendendo autori gli spettatori stessi. Il sito storico non sarà più un antico monumento statico succube dei giorni ma tornerà a vivere e respirare nelle tre serate artistiche del progetto, cambierà forma e colori, sarà un’ architettura immateriale.

“Le contraddizioni ed i contrasti dell’era contemporanea dell’informazione alla velocità della luce diventano visibili attraverso il caos ed il rumore in cui nulla è più percepibile. Nessun tempo per l’analisi, per la riflessione, per il riconoscimento. L’entropia emerge attraverso il Caos. Il linguaggio perde significato. Le immagini hanno ancora qualcosa da svelare? La lenta corsa del movimento entropico della natura ed il rapido sviluppo della tecnica.” (P. Direse)

E’ un progetto di medialize.it in collaborazione con Roma Capitale e fa parte del programma dell’  Estate Romana 2015.

 

Concept & Design
Pasquale Direse

Crossmedia Production & Composition /3D Animation

Angelo Ruta   Damiano Spina  Aggeliki Tsekeni (Atene, Grecia)  Pasquale Direse

 

 

di Jessica Nanni

  • Twitter
  • Facebook
  • RSS
  • Google Plus
  • StumbleUpon
  • LinkedIn
  • Delicious

Comments

comments

Tags: > > >

Leave a Reply

Your email address will not be published.


− 2 = one

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>