medialize.it con invisibleMIGRATIONS @ Teatro di Marcello – Roma – 11 Settembre 2015

 

L’ 11 Settembre 2015 alle ore 21.30, presso il Teatro di Marcello di Roma, si terrà il primo evento artistico del progetto MIGRATIONS, l’inedito concept di Pasquale Direse – medialize.it. 
Il Teatro di Marcello è uno dei più antichi monumenti al mondo, simbolo storico della Capitale italiana.
La serata, che  porta il nome di  invisibleMIGRATIONS, sarà un incontro atemporale fra passato e presente, fra patrimonio storico, paesaggistico e culturale e arte contemporanea.
Protagonista indiscusso sarà il Teatro con la sua imponente architettura che diverrà allegoria delle pulsioni vitali, del movimento inarrestabile che muove dalle particelle atomiche più piccole agli organismi più complessi, fino ad arrivare ai flussi migratori dell’uomo, della sua cultura e della sua conoscenza.

MIGRATIONS affronta il tema delle migrazioni della natura, dell’uomo e del pensiero attraverso più codici linguistici e nella serata dell’11 Settembre 2015, accanto alla lingua della luce e del suono ci sarà la lingua della danza; il Teatro di Marcello diventerà una grande architettura organica, pulsante e vitale, insieme delle particelle che formano l’universo ed ogni cosa esistente: dal caotico insieme una particella emergerà per invitare il pubblico a divenire parte del flusso. Sarà Olivia Giovannini, interprete del linguaggio della danza nella serata di invisibleMIGRATIONS, improvvisando  coreografie del corpo in grado di coinvolgere il pubblico nell’interazione e nel gioco dinamico tra la materia inerte, l’immaterialità della luce e la vibrazione sonora. Una performance di dance inedita.

invisible MIGRATIONS non è soltanto un evento promotore della cultura artistica dei media emergenti ma un’installazione urbana  interattiva assolutamente unica nel suo genere in cui lo spettatore diventa parte integrante e co-creatrice dell’opera d’arte e che mira alla valorizzazione di un bene archeologico patrimonio dell’umanità quale il Teatro di Marcello.

“invisibleMIGRATIONS è una grande installazione urbana interattiva di luce e suono. Trasforma il Teatro Marcello in una imponente architettura organica che fluisce, respira, vive attraverso la luce e la sua eco sonora generate dalle persone.
Un’epidermide animata in grado di scoprire nuovi sguardi e nuovi ascolti del paesaggio urbano. Un teatro dei media emergenti in cui lo spettatore diventa protagonista attivo dell’opera d’arte pubblica.
invisibleMigrations sono le migrazioni invisibili e vitali della natura, il movimento del protoplasma da cui scaturisce la vita.” (Pasqale Direse)

 

 

Concept & Design
Pasquale Direse
Danza contemporanea interattiva
Olivia Giovannini

 

 

 

Source: Pasquale Direse, Jessica Nanni

  • Twitter
  • Facebook
  • RSS
  • Google Plus
  • StumbleUpon
  • LinkedIn
  • Delicious

Comments

comments

Tags: > > > >

Leave a Reply

Your email address will not be published.


4 × = twenty eight

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>