Il 27 e 28 Febbraio oltre 300 policy – maker e rappresentanti del settore delle industrie creative si sono dati appuntamento a Milano per il lancio dell’ECIA – European Creative Industry Alliance. L’Alleanza Europea per le Industrie Creative intende sostenere le aziende del comparto attraverso percorsi di formazione e finanzia 8 progetti focalizzati sull’emissione di voucher per l’innovazione, su un migliore accesso al credito e una maggiore cooperazione tra cluster europei di eccellenza per sviluppare e testare politiche e strumenti per le industrie creative.
L’iniziativa è stata ideata e implementata dalla Direzione Generale Industria e Impresa della Commissione UE per dare vita a una comunità che sostenga attivamente le industrie creative in quanto motore per la competitività, la creazione di lavoro e il cambiamento strutturale.
L’iniziativa mira a mobilizzare finanziamenti aggiuntivi per almeno 100 milioni di Euro.
La Filas Lazio è coordinatore di uno degli 8 progetti finanziati dalla nuova Alleanza.
Il progetto FAME nasce per supportare lo sviluppo e la competitività delle imprese operanti nel settore delle industrie creative attraverso la mobilitazione di risorse finanziarie pubbliche e private a livello regionale, nazionale ed europeo.
Il progetto intende inoltre sviluppare nuovi strumenti finanziari, in particolare un Fondo Pan-Europeo, e favorire un effetto leva fra risorse finanziarie pubbliche e private.
Maggiori informazioni disponibili qui
È possibile seguire gli sviluppi del progetto FAME anche su:
1. YOUTUBE
2. FACEBOOK
3. TWITTER - @FameFinancing
4. LINKEDIN – the Fame Financing Network Group
Source: Filas
LatusCreativity commented on Jul 1, 2012 @ 15:24 at 15:24
mxcmcmgcv