She-Culture: i giocattoli e le differenze di genere

She-Culture - progetto biennale (ottobre 2013-settembre 2015) finanziato nell’ambito del Programma Cultura 2007-2013, co-finanziato dal MiBACT e patrocinato dal GAI - intende promuovere la diversità culturale e il dialogo interculturale attraverso l’analisi e la valutazione delle politiche di genere nel settore culturale a livello europeo e nazionale, con particolare attenzione ai Paesi partner del progetto (Italia, Spagna, Danimarca, Norvegia e Albania).

Nell’ambito del progetto è prevista la realizzazione di un video sul tema delle differenze di genere nella produzione dei giocattoli. In particolare, si intende accertare se e come gli stereotipi comunemente legati alla questione del genere vengano o meno rafforzati o superati attraverso i giocattoli e l’identificazione dei target – bambine o bambini – a cui sono destinati.

Esito del concorso
In ognuno dei 5 Paesi partner del progetto – Italia, Spagna, Danimarca, Norvegia e Albania – verrà selezionata un’idea progettuale propedeutica alla realizzazione del video. I 5 autori produrranno il proprio video presso il Centro di Cultura delle donne Francesca Bonnemaison a Barcellona (Spagna) tra il 25 giugno e il 1 luglio 2014, con copertura delle spese di viaggio, soggiorno e di produzione del video. I 5 video saranno poi unificati per uno dei prodotti finali del progetto She-Culture che sarà proiettato, con menzione degli autori, nei musei partner del progetto stesso e distribuito attraverso diversi canali anche, ove è possibile, presso gli Istituti MiBACT.

Chi può partecipare
Il concorso è aperto agli artisti in possesso dei requisiti:

  • età compresa tra i 18 e i 35 anni alla data del 30 aprile 2014;
  • nazionalità italiana;
  • essere artisti, operanti individualmente nei settori delle arti visive;
  • avere un’adeguata conoscenza della lingua inglese (livello intermedio/superiore).

Modalità di partecipazione
L’invio delle domande di partecipazione e della documentazione richiesta deve avvenire entro il 30 aprile 2014 all’indirizzo email bandosheculture@gmail.com. Il nome dell’artista italiano prescelto dalla Commissione sarà comunicato entro il 15 maggio 2014.

Il bando e il modulo di partecipazione sono disponibili sul sito www.eccom.it

Informazioni

Email: bandosheculture@gmail.com
Sito web:
http://www.eccom.it

Source: incontragiovani.it

  • Twitter
  • Facebook
  • RSS
  • Google Plus
  • StumbleUpon
  • LinkedIn
  • Delicious

Comments

comments

Tags: > > > >

Leave a Reply

Your email address will not be published.


9 + = ten

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>